Adsl, Fibra e 4G.
Qual’è il modo più conveniente per navigare?

Quando ci si trasferisce in una casa nuova, si cerca una soluzione per la navigazione internet, veloce ed economica.

Fino a qualche tempo fa la connessione fissa Adsl era l’unica soluzione, ma ora molti utenti, grazie ad offerte competitive delle compagnie di telefonia mobile, tendono a privilegiare l’utilizzo del proprio smartphone come HotSpot per la connessione con tecnologia 4G.

Ma quale connessione sia meglio utilizzare e quale sia più conveniente, cercheremo di spiegarlo in questo articolo.

Quali sono i parametri di confronto che possiamo utilizzare per fare la scelta più accurata?

Prima di confrontare le tariffe (argomento senz’altro importante) è fondamentale capire se è conveniente sfruttare la copertura 4g della rete mobile oppure sfruttare la tecnologia adsl.

Un abbonamento con solo ADSL (cioè ADSL senza telefono) e quindi senza linea telefonica fissa potrebbe essere una soluzione economica.

Senza contare che non dovrai affrontare i costi aggiuntivi delle chiamate!

A seconda dell’utilizzo che ne dovrai fare, però, è da tenere conto che con questo tipo di tecnologie di trasmissione la velocità di download potrebbe essere bassa.

Una buona ADSL raggiungere un massimo di 7 Mega, contro i 100 Mega della connessione tramite fibra FTTH.

Oltre quanto descritto, chi preferisce rinunciare alla linea fissa e optare per le offerte solo su rete 4G deve valutare anche se la zona dove intende utilizzare questa tecnologia per la navigazione abbia una copertura di rete adeguata.

Stesso discorso per la connessione 5G che ha ancora una copertura molto limitata, ma pare garantire ottime velocità di navigazione.

Alcuni esperti  tendono addirittura a propendere per l’utilizzo della connessione mobile 5G piuttosto che la Adsl perchè più performante, soprattutto nel settore del gaming.

Ma staremo a vedere come questa nuova tecnologia si diffonderà e le sue effettive prestazioni!

NAVIGAZIONE INTERNET

VELOCITÀ

La velocità delle connessioni 4G-LTE non ha nulla da invidiare alla connessione Adsl, anzi.

Le compagnie degli operatori mobili, infatti, hanno messo a disposizione le connessioni

La velocità delle connessioni 4G-LTE non ha nulla da invidiare alla connessione Adsl, anzi.

Le compagnie degli operatori mobili, infatti, hanno messo a disposizione le connessioni HSDPA (High-Speed Downlink Packet Access)3.5, sicuramente più performanti, con le quali si raggiunge una velocità di rete che raggiunge i 44 mbps e con una copertura che varia dal 30% di Wind al 70% di Tim.

Queste cifre superano di gran lunga le velocità della vecchia connessione ADSL con doppino telefonico che non superava i 20 mbps.

Tuttavia queste cifre sono largamente superate dalla recente Fibra ottica, che con Tim, raggiunge fino a 1000 mbps(ovviamente con cablaggio FTTH) .

Queste connessioni,però, non sono esenti da problematiche di vario genere che determinano rallentamenti della velocità, scarsa ricezione, saturazione della banda, etc.

Per questo motivo, a meno che la vostra zona non sia già coperta dal cablaggio della fibra, è ancora consigliabile scegliere la connessione ADSL.

(High-Speed Downlink Packet Access) o 3.5,sicuramente più performanti, con le quali si raggiunge una velocità di rete che raggiunge i 44 mbps e con una copertura che varia dal 30% di Wind al 70% di Tim.

Queste cifre superano di gran lunga le velocità della vecchia connessione ADSL con doppino telefonico che non superava i 20 mbps.

Tuttavia queste cifre sono largamente superate dalla recente Fibra ottica, che con Tim, raggiunge fino a 1000 mbps (ovviamente con cablaggio FTTH) .

Queste connessioni,però, non sono esenti da problematiche di vario genere che determinano rallentamenti della velocità, scarsa ricezione, saturazione della banda, etc.

Per questo motivo, a meno che la vostra zona non sia già coperta dal cablaggio della fibra, è ancora consigliabile scegliere la connessione ADSL.

4G LTE

VINCOLI DI UTILIZZO

È certamente chiaro che, la connessione a internet mobile, sia nettamente più comoda per chi passa poco tempo a casa e ha bisogno di poter navigare ovunque.

C’è da dire però che i Giga che vengono messi a disposizione con le varie offerte degli operatori mobili, anche se a prezzi più convenienti, spesso non sono sufficienti , soprattutto per chi vuole scaricare contenuti multimediali e film.

Con le connessioni flat, cioè pagando un prezzo fisso per avere internet illimitato, avrete a disposizione gigabyte illimitati per lo streaming e il download di qualsiasi contenuto.

I PREZZI

Avere una connessione ad internet è oramai una necessità. Sul mercato si trovano offerte per la navigazione accessibili a tutti.

A parte i pacchetti per la telefonia mobile, con chiamate e giga a poche decine di euro mensili, sono ancora abbastanza economiche anche le offerte per la connessione delle tariffe ADSL.

Da tenere in considerazione, nelle zone dove è presente la copertura, le offerte per la fibra.

Interessante è quella della Tim in edizione limitata che offre la fibra ad un prezzo interessante.

In conclusione

Tirando le fila, se usi internet per i social network e inviare qualche mail, la connessione mobile è sufficiente, se invece vuoi guardare i film in streaming o scaricare file di grandi dimensioni, l’ADSL e ora anche la Fibra, sono le soluzioni che fanno per te.

Se sei ancora indeciso e non sai quale tariffa scegliere tra fibra, adsl casa o 4G, ti consigliamo di metterti in contatto coni nostri consulenti esperti.

Ogni operatore è preparato sulle migliori tecnologie di connessione e ti fornirà preziosi consigli che ti aiuteranno nella scelta.

Grazie al loro aiuto, poi potrai verificare in tempo reale da quale tipo di tecnologia è coperta la tua abitazione.

Nel caso fossi interessato ad una delle varie offerte di abbonamento che ti verranno proposte, potrai attivare immediatamente con una veloce e breve procedura telefonica.

Mettiti subito in contatto con noi clicca sul pulsante rosso che trovi qua sotto.

Cosa sono le offerte commerciali?

Le offerte commerciali vengono proposte dai venditori del mercato libero dell’energia sotto forma di contratti.

Cosa è il comparatore delle offerte?

È il nostro sistema per confrontare le principali offerte dei fornitori di energia del mercato libero.
Confronta le migliori tariffe rispetto ad alcuni parametri ed esigenze da te indicate in fase di compilazione.
Ti basterà seguire le istruzioni presenti nelle varie schermate per visualizzare l’offerta più conveniente con una stima annua di spesa.